Storia

I terrazzamenti sopra l’Isarco

“Katzenlocher” è il nome della tenuta in cui crescono i vigneti di Thomas Dorfmann, dove la viticoltura è praticata da tempo immemorabile.

 

Tuttavia, fu solo negli anni ’70 del secolo scorso, quando il podere passò nelle mani della famiglia Dorfmann, che si riconobbe l’effettivo potenziale derivante dall’eccellente posizione e si decise, di ricoltivare e ripiantumare con duro lavoro e grande dedizione l’intera area, che all’epoca non veniva più lavorata e giaceva incolta. Fino al 2018 la lavorazione dell’uva era affidata alla Cantina Valle Isarco, ma ora tutte le fasi di trasformazione dell’intero raccolto, dalla pigiatura alla vinificazione all’imbottigliamento, si svolgono direttamente nella tenuta.

Ritratto di Thomas

Una vita per il vino

Thomas Dorfmann è nato nel 1967 e la sua vita si è svolta in un contesto prettamente vitivinicolo ed enologico sin dalla sua giovinezza. Già nel 1961 il padre era capo cantiniere presso la Cantina Valle Isarco, a Chiusa, mentre nel 1970 acquistò il Maso Katzenlocher, un’antica azienda vinicola dove le vigne godono di un’ottima esposizione.

Terminata la scuola dell’obbligo Thomas frequenta l’Istituto superiore di agraria di Ora, ultimando gli studi nel 1986. Seguono anni di apprendistato nell’azienda vitivinicola e nella cantina del Centro di sperimentazione di Laimburg, fino a quando, nel 1991, Thomas subentra al padre nella funzione di cantiniere della Cantina Valle Isarco. Nel 1998 rileva la tenuta vitivinicola dei genitori, che gestirà per 2 decenni come attività complementare. Dal 2018 svolge nella propria tenuta il ruolo di viticoltore e cantiniere a tempo pieno.